Sostenibilità
In Casa Novatex crediamo che la vera “Sostenibilità” non significhi solo “ecologia”.
Essere un’azienda sostenibile significa soddisfare i bisogni del presente senza senza gravare sulle generazioni future, ma non solo.
Le principali sfide di sostenibilità che oggi dobbiamo affrontare includono il cambiamento climatico, modelli di consumo non più idonei, ma soprattutto il progressivo esaurimento delle risorse come acqua, energia e materie prime.
Ciò significa sviluppare nuovi prodotti e servizi che affrontino con coraggio queste nuove esigenze e migliorare quelli esistenti, investire in ricerca e sviluppo, collaborare con i partner, esplorare nuovi modelli di business ed infine implementare nuovi sistemi energetici che non gravino sul pianeta.
Essere un’impresa sostenibile tout court per Novatex non significa solo rispetto dell’ambiente ma anche risparmio delle materie prime e delle risorse economiche, così come rispetto della salute dei lavoratori e dei consumatori, pari opportunità, rispetto dei diritti umani, razionalizzazione dei processi creativi e produttivi, stimolo per innovazione e ricerca.
E’ per questa serie di ragioni che sentiamo di poter affermare che tutte le caratteristiche di cui sopra legate al concetto di sostenibilità aziendale, potrebbero rientrare in un’unica grande parola: “Responsabilità”.
Non a caso chi si occupa di sostenibilità in grandi Aziende strutturate come lo è Novatex, opera principalmente nel dipartimento di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Siamo felici di poter sostenere che Novatex ha un cuore ed una mente che sentono e pensano “Sostenibile”, così come una programmazione interna che per ognuno dei propri passaggi, considera la globalità dell’impatto complessivo che generano, cercando sempre di creare equilibri aziendali armonici e circolari.
