Lavorazioni
Il complesso industriale Novatex ha saputo creare nel corso degli anni, una linea di produzione verticalizzata, completa e complessa.
Questa assetto, messo a punto con precisone “svizzera” in ognuna delle sue fasi, parte da tessuti grezzi di composizioni diverse.
Da qui, i comparti produttivi aziendali nelle loro specifiche divisioni interne cominciano con:
- Le “preparazioni”
- I “lavaggi”
- I “trattamenti termici”
- I “trattamenti meccanici”
- I “trattamenti chimici”
Ognuno di questi passaggi è destinato a rendere i tessuti Novatex idonei a quelle che saranno le differenti lavorazioni successive.
La tintoria
Il reparto di tintoria Novatex effettua lavorazioni di tessuti monofibra e misti, di pesi e altezze diverse, per macchine con tintura in corda e in largo, atmosferiche e sottopressione.
Rifinizione / Finissaggio
Al reparto di finissaggio i nostri dipendenti, formati e qualificati nelle loro mansioni tecniche, effettuano trattamenti post tintoria quali:
- Accoppiatura: Questa fase permette di poter generare materiali composti di pesi e caratteristiche diverse, a seconda dell’esigenza di applicazione e destinazione richieste dal cliente
- Rameuse: Macchina fondamentale nell’ industria tessile che concede di trattare i tessuti, al fine di conferire loro proprietà idrorepellenti, ignifughe e di morbidezza.
- Tumbler: Grazie ai nostri tumbler effettuiamo trattamenti meccanici per determinare, tarare e raggiungere il corretto e richiesto grado di mordbidezza e sempre in questa fase, definiamo e rifiniamo l’aspetto complessivo superficiale del tessuto.
Stampa digitale
Novatex parte dalla presa in analisi della composizione dei tessuti, per determinare la tecnologia di stampa ideale in quella specifica pertinenza di uso.
Questo determina l’utilizzo di tecnologie diverse, per stampare tessuti caratterizzati da composizioni diverse, al fine di raggiungere una qualità e una resa di stampa e di personalizzazione di altissima qualità.
Goffratura
La goffratura è una tecnica di finitura superficiale, una lavorazione di tipo meccanico che si può effettuare su qualsiasi tipo di tessuto, al quale conferisce una leggera tridimensionalità producendo particolari motivi, disegni e decorazioni, tramite impressione.
Novatex effettua molte e differenti tipologie di goffratura, ognuna delle quali garantisce un risultato finale di pregio sia in termini estetici che funzionali.
Trapuntatura
Grazie alla conoscenza e al saper fare dei nostri artigiani e dei nostri tecnici, i macchinari Novatex sono in grado di effettuare trapuntature di alta qualità per personalizzare diversi tipi di tessuto.
Siamo forniti di un vastissimo magazzino di imbottiture in differenti qualità (agugliate, calandrate e/o resinate, anche adesive) destinate ad essere trapuntate e/o accoppiate.
Reparto controllo tessuto finito
Il tessuto finito a seguito dei test di laboratorio, viene accuratamente controllato alle specole per la verifica finale delle caratteristiche dell’articolo in relazione al suo utilizzo.
Si comincia con il controllo del colore, segue quello della verifica della mano e dell’aspetto, per poi procede alla visita della partita per la verifica qualitativa di ogni singola pezza.
Al termine delle verifiche e effettuati gli ultimi controlli, il personale del reparto finalizza e accerta la qualità del tessuto in consegna.